TAVOLE A VELA, CLUB LAURIA E CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI TECHNO E RS:X

Sul Garda arrivano due medaglie di legno. Un segnale importante di ripresa per l’attività del settore tavole a vela in ambito nazionale. Il Club Canottieri Roggero di Lauria ai Campionati Italiani Giovanili Techno e Rs:x conquista due quarte posizioni con Gabriele Zavatteri e Benedetta Cirino. Una squadra motivata, la più numerosa tra quelle siciliane presenti, ha preso parte alla manifestazione organizzata dal Circolo Surf Torbole. Il Campionato si è concluso con 6 regate e condizioni di vento vario, dai 10 ai 16-18 nodi. 140 gli atleti presenti da tutte le zone FIV – Federazione Italiana Vela.
Per quanto riguarda il Lauria in under15 conquista, quindi, un quarto posto Gabriele Zavatteri. Francesca Salerno, 26 in generale e 10 femminile. Alessandro Giangrande nono (Plus). Negli under 13 c’è Benedetta Cirino 4° femminile, Giorgio Raccuglia 14, Ettore Muscente 28 e Anna Ampola 26. Per gli under 17 c’è Marco Linares al 19° posto e Sara Costantino 23°.
“Segnali di ripresa di cui facciamo tesoro – commenta il presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria, Giorgio Matracia -. Un settore che ha attraversato un periodo difficile ma che punta a prendere quota. Si apre, quindi, un nuovo ciclo dopo Stancampiano, Cangemi e Linares. Restiamo in attesa del rientro di Giuseppe Romano, portacolori del circolo, che ha vinto la ranking nazionale Techno 293 del 2019. L’atleta del Lauria è primo nella classifica italiana under 17. Partiamo, intanto, da un numero importante di atleti su cui si può lavorare. Abbiamo anche talenti da far crescere e maturare che possono fare la differenza. E proseguiamo così nel lavoro di rilancio dello sport, uno sport che vince sotto i colori del nostro Circolo”.
“Valutazione del campionato più che positiva – afferma il deputato alle Tavole a Vela Maurizio D’Amico -. I nostri, pur in un campo di regata ostico, difficile per le sue caratteristiche (onda corta da lago, acqua dolce dove le tavole affondano di più, bordeggi per loro sconosciuti ma ben conosciuti dagli abituali frequentatori del Garda) hanno dimostrato innanzitutto di essere squadra. Non voglio parlare di nessuno in particolare, i risultati parlano da soli, ma quello che è importante è che ogni atleta abbia compiuto una crescita e un salto di qualità rispetto al proprio livello precedente, con grande maturità e serenità, in ciò confortati e aiutati dall’ottimo lavoro dei tecnici”.
Novità anche sul fronte del Campionato italiano foil, l’ultima specialità del windsurf. “Continua proprio sul Garda – afferma Maurizio D’Amico – il lavoro di studio della nuova tavola e di allenamento da parte del nostro Antonino Cangemi, il quale sta bruciando le tappe per potersi presentare al via dei campionati italiani foil (sul Garda tra pochi giorni) colmando il gap di preparazione con gli atleti del nord”.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center