Grandi risultati nella sezione canottaggio guidata da Luca Moncada

 Perseveranza e programmazione pagano.

Ne sanno qualcosa al Roggero di Lauria che, a circa due anni dall’inizio della cura Moncada voluta dal Presidente Andrea Vitale, inizia a raccogliere i primi frutti.

La prova? Il Festival dei Giovani chiuso tre settimane fa a Corgeno, in cui con tre soli atleti, il Roggero di Lauria ha conquistato cinque medaglie, di cui quattro d’oro e una di argento: due ori li ha presi Calogero Galletto nel 7,20 Allievi B, un oro è andato a Felice Guarino nel singolo Allievi C, mentre Ruggero Artale ha vinto l’argento nel singolo Cadetti e l’oro nel quattro di coppia regionale.

«È stata una trasferta bellissima», commenta l’allenatore in seconda Marco Costa, presente alla gara nel lago del Varesotto.

«Abbiamo messo a frutto e nel migliore dei modi il lavoro iniziato solo a settembre scorso. Tutti e tre i ragazzi, infatti, non hanno nemmeno un anno di canottaggio alle spalle. Sono molto soddisfatto, in particolare di Artale, autore di una bellissima gara in singolo e contro Marco Di Mauro (Jonica), uno dei cadetti più forti del momento. Peccato, ha perso per pochissimo».

Per i prossimi due anni l’obiettivo del Club Lauria è mettere in piedi una squadra competitiva partendo proprio dai più piccoli. Questa la svoltavoluta dal Presidente Andrea Vitale che da vecchio dirigente del canottaggio siciliano ha preteso un rinnovamento della sezione remiera del Club incaricando Luca Moncada, pluricampione mondiale, per dare maggiore carattere e più determinazione per il raggiungimentodi risultatiprestigiosi e consoni alle tradizioni del centenario sodalizio remiero.

«Dall’autunno prossimo andremo ancora una volta nelle scuole medie palermitane per reclutare nuove leve: è questa la precisa volontà del Presidente Andrea Vitale, del Direttore Sportivo Fabrizio Griffo e dello stesso Luca Moncada. A proposito, devo dire grazie a Moncada che, sin dal suo insediamento come capo allenatore, ha messo sia me che l’altro allenatore Dario Cerasola, anche lui ottimo canottiere e vice Campione del Mondo, al suo stesso livello. È stato infatti un grande atleta, ma riesce a fare benissimo pure l’allenatore, grazie al suo approccio umano con tutti noi».

E proprio lui, Luca Moncada, ci tiene a dire la sua, su come la squadra sta tentando di risalire la china. «Stiamo puntando sulla qualità e non sulla quantità di atleti», spiega, «anche perché gli spazi a disposizione sono pochi. Un settore a cui teniamo molto è pure quello dei Master, legato al coastal rowing: c’è una decina di persone, tra cui i genitori di alcuni nostri giovani vogatori, che si allenano e si divertono tanto, soprattutto ora che è estate, con lunghe appassionanti remate di coppia lungo le bellissime coste palermitane sino a Sferracavallo ed Isola delle Femmine».

Siamo quasi alla fine della stagione. Il 16 settembre l’ultima regionale sul Lago di Pozzillo a Regalbuto, poi il 23 settembre il Campionato Italiano Ragazzi a Piediluco ed a seguire all’Idroscvalo di Milano i Campionati Italiani Assoluti ai quali i due allenatori Moncada e Cerasola quasi sicuramente parteciperanno in qualità di atleti.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center