Optimist, Alfredo Salerno sesto ad Ostia

optimistPiazzamenti lusinghieri ed incoraggianti per i velisti della classe optimist nel Trofeo del Sud nelle acque di Ostia.

Il miglior risultato del gruppetto del club guidato da Chiara Collura e Claudio Sacchi è stato ottenuto da Alfredo Salerno nella categoria cadetti. Il promettente undicenne ha concluso le sei prove con uno scarto al sesto posto e con parziali sempre tra i primi dieci posti.

L’altro cadetto, Tommaso Bruni si è piazzato al sedicesimo posto. In gara ben 75 timonieri. La vittoria è andata al marchigiano Marco Gradoni.

Passando alla categoria juniores, ottimo terzo posto nella classifica femminile e undicesimo assoluto per la tredicenne Sofia Giunchiglia che ha centrato come miglior parziale un secondo posto nella terza regata.

I venti leggeri costanti nel litorale laziale non hanno agevolato il compito di Salvatore Picciurro, 15 anni, che comincia a pagare per il suo peso la permanenza in questa classe. Si è piazzato soltanto al 45° posto su 81 concorrenti.

Poco più indietro, al 54° posto, Michele Glorioso. Infine, Federico Granara, figlio d’arte e nipote del deputato consigliere Giuseppe Figlia di Granara, che difende però i colori del Posillipo di Napoli si è piazzato al 24° posto.

Prossima tappa del Trofeo del Sud il 9 maggio a Napoli.

“Tutto sommato – analizza l’allenatrice Chiara Collura – possiamo ritenerci soddisfatti. Gareggiare in flotte così numerose non è semplice, però i nostri ragazzi hanno fatto la loro parte. Da Picciurro in condizioni di venti leggeri non possiamo attenderci di più. Viene penalizzato per il suo peso. Speriamo di fare ancora meglio tra un mese a Napoli”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center