“Optisud”, Sofia Giunchiglia vince il Trofeo

giunchigia1

Sofia Giunchiglia

Risultati più che soddisfacenti quelli ottenuti dalla squadra optimist a Vico Equense in Campania nella terza ed ultima prova del Trofeo Optisud.

Sofia Giunchiglia in virtù dei piazzamenti ottenuti nelle tre prove di Bari, Pisticci e in quest’ultima di domenica scorsa a Vico Equense si è aggiudicata la vittoria del Trofeo Optisud per la categoria juniores distanziando di pochi punti il secondo classificato, Federico Figlia di Granara che difende i colori del Circolo Remo Napoli, ma figlio di Gaetano atleta del Lauria e nipote del dirigente del club Giuseppe. Al quarto posto nella classifica finale, Alfredo Salerno, altro timoniere di punta del gruppo dei ragazzi allenati da Chiara Collura e Claudio Sacchi.

Sempre nella classifica finale, ma nella categoria cadetti, undicesimo posto per Ubaldo Bruni, ventiseiesimo per Luca Agrestini e trentunesimo per Lorenzo Torre.

giunchigia2

Alfredo Salerno

Quanto alla regata di Vico, sei le prove portate a termine. Nella categoria juniores, la vittoria è andata al napoletano Varini, con Alfredo Salerno giunto quinto e vincitore di una delle sei prove. Al decimo posto Sofia Giunchiglia e al trentesimo, Michele Glorioso.

Nell’affollatissima flotta dei cadetti, in quattro hanno concluso le sei prove. Il migliore è stato Ubaldo Bruni, ventesimo assoluto ma secondo tra i nati nel 2006. Al 28° posto Luca Agrestini, quindi al 38°assoluto Lorenzo Torre, terzo tra i nati nel 2007 e al 64° posto, Andrea Sabbia.

gruppo

L’allenatrice Chiara Collura con Claudio Sacchi e la squadra

“Siamo pienamente soddisfatti di questi risultati – commenta Chiara Collura – che ribadiscono la forza del Lauria nel settore optimist. Avere vinto il Trofeo negli juniores con Sofia Giunchiglia è motivo di orgoglio, ma avere piazzato al quarto posto Alfredo Salerno dimostra la compattezza del gruppo. Anche i giovanissimi della categoria cadetti hanno compiuto cose egregie e siamo fiduciosi nella loro crescita. Ora ci attende l’ultima prova di selezione per Mondiali ed Europei a Crotone dove Sofia Giunchiglia, l’unica del club ad avere superato le prime prove, tenterà di conquistare una maglia azzurra”.

Agli atleti e ai loro tecnici, i complimenti del presidente Andrea Vitale e degli altri dirigenti.

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center