IQFOIL: IMPRESA DI SALERNO A CADIZ IN SPAGNA. BENE ZAVATTERI E FECAROTTA

Un quarto posto che vale tanto. Francesca Salerno è arrivata a un passo dal podio agli Iqfoil Youth&Junior International Games che si sono tenuti a Cadiz in Spagna, gareggiando in una categoria superiore alla sua.

Salerno ha appena compiuto sedici anni ma si è confrontata con la categoria U19. Ha dimostrato di essere una giovane atleta di prospettiva. Lei dovrebbe gareggiare con una vela di sette metri e un foil più piccolo. Ma la sua preparazione e capacità hanno spinto il direttore tecnico, Armando Udine, ad anticipare i tempi facendole fare le prime esperienze nelle categorie superiori. Questo vuol dire anche confrontarsi con un foil che le donne usano alle olimpiadi. “Lei risponde bene – commenta Udine – e abbiamo scelto di iniziare questo percorso per consentirle di acquisire un bagaglio di esperienze che sarà notevole e che le potrà tornare utile. Per quanto riguarda le regate obiettivo che sono mondiale, europei e campionato italiano Fiv le farà nella sua categoria, con un foil piccolo e una vela di sette metri”.

Salerno finisce quarta battagliando fino alla fine e insinuando più volte le atlete di testa. Un ottimo risultato visto che le prime tre partecipano già alla Coppa del Mondo nella classe olimpica femminile. Un piazzamento notevole per l’atleta portacolori del Club Canottieri Roggero di Lauria.

Per quanto riguarda gli altri atleti, bene anche Gabriele Zavatteri che finisce 26 esimo negli under 19 maschili. Buon esordio di Fabrizio Fecarotta alla sua prima regata internazionale nella categoria under 17.

Il prossimo appuntamento sarà a Campione del Garda ad aprile per gli iQFOiL International Games .

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Privacy Preference Center